logo stampa

Luciano Terzano

Inizia l'attività professionale nella seconda metà degli anni settanta prendendo parte a formazioni che includono alcuni tra i più apprezzati jazzisti italiani Enrico Intra, Gianni Cazzola, Franco Cerri, Gianni Basso, Tullio De Piscopo, con loro esiste una nutrita discografia che neafferma la lunga collaborazione. Nel 1977Chet Baker, lo vuole al suo fianco per la registrazione di un disco:The Incredible Chet Baker Plays And Sings (C. Baker, B. Thomas, J. Pelser, R. Joung, G. Basso,G.PIllot) (Carosello, '77)

Seguono negli anni successivi:
77 Symbiosis( G. Manusardi, P. Guidi, G. Cazzola) (Atlantic, '77)
77 NamyManu( G.Manusardi, Z. Namyslowski, P Guidi, G. Cazzola)(Atlantic, '77)
77 Bonafede Gruppo Jazz(L.Bonafede, G. Trovesi, A.Marchesini, P.Pellegatti ) (Ariston, '77)
78 Future Percussion( T. De Piscopo, Luis Agudo, L.Nocella, L.Bonafede G. Cocilovo ) (Carosello, '78)
78 Sunday, april 2' ( A. Arienti, R. Zegna, L. Nocella, P. Pellegatti )( Carosello, '78)
79 Italian Jazz Ensemble (E. Intra, S. Fanni, G. Masetti, G. Basso, G. Cuppini ) (J.I.I.'79)
79 Riflessioni (L. Bonafede, P. Leveratto, P. Pellegatti ) (Red Record, '79)
79 New Quartet, Claudio Fasoli & Pat La Barbera quartet ( L. Bonafede, P.Pellegatti )( Dire, '79)
81 Quartetto Gianni Basso(M. Rusca, G. Basso, G. Pillot ) (Vedette, '81)
81 Omaggio a Bill Evans( F. Cerri, E. Intra) (Dire, '81)

Partecipa a numerosi festivals, tra i quali:
Firenze ('76), Siena ('77)), Umbria Jazz ('78),
77 Saint Vincent(G. Basso, M. Rusca, P. Pellegatti)
77 Varsavia (Jazz Jamboree77)(G.Manusardi,P. Guidi, G. Cazzola)
78Montreaux ( T. De Piscopo, L. Nocella, L. Bonafede)
78 Capolinea jazz Festival( J.De Johnette, J. Surman, M.Urbani, F. D'Andrea)
78Umbria Jazz(G. Manusardi, P. Guidi, G. Cazzola)
79Milano Ciak Festival(L.Bonafede, P. Leveratto, P. Pellegatti)
79Sanremo(G. Manusardi P. Guidi, G. Cazzola)
80 Belgrado jazz Festival(G.Basso, F. D'Andrea, G. Pillot)
81Basilea jazz Festival( F.Cerri, T.De Piscopo, F.D'Andrea E. Intra, G. Basso.)

Dal 78 all'81, svolge un intensa attività concertistica con varie formazioni stabili : in trio con F. Cerri e Enrico Intra, con Guido Manusardi Quartet, con Luigi Bonafede in vari moduli e nel quintetto di Tullio De Piscopo
Dal 81 all'82,frequenta i corsi di contrabbasso, armonia, arrangiamento al Berlklee College of Music di Boston, allievo di Rick Appleman e John Repucci abbina lo studio ad una attività professionale nei jazz clubs della città collaborando con varie formazioni, tra le quali si distingue quella con il quartetto di John Betsch. (Archie Shepp).
Al ritorno in Italia nel 1983 inizia anche la sua attività didattica insegnando alla scuola di perfezionamento jazz Centro Jazz di Torino con autorevoli colleghi quali M.Rusca, T. De Piscopo, Tiziana Ghiglioni, A.Ponissi, F. Olivieri, e partecipa con alcuni di loro a numerosi eventi.

In quegli anni suona anche stabilmente al Capolinea di Milano con F. D'Andrea, L.Bonafede, L.Nocella, P.Pellegatti, in questo storico locale si presentano spesso le opportunità di collaborarecon prestigiosi musicisti internazionali del calibro di: Jack DeJohnette ,Chet Baker, Kenny Clarke, Jhon Surman, Harry Sweet Edison, Eddy Lockjaw Davis, Sal Nistico, Pat La Barbera, Bob Berg, Curtis Fuller, Roland Prince, Gerry Mulligan, Billy Harper, Lee Konitz, Kay Winding, Joe Diorio, Tony Scott.

Tra i numerosi avvenimenti:
1982 Kenny Clarke Quartet(Torino Jazz Festival)
1983 Sal Nistico Harry Edison Quintett (Torino Jazz Festival), Bob Berg Quartet (Festival Capolinea), 1983Eddy Davis- Harry Edison Quintet con F. D'Andrea e G. Cuppini (Festival Capolinea)
1984 Al Chon Quartet (Milano Festival),
1985Tony Scott-Frank Morgan Quintet (Messina Festival)
Nel 1985, con il quintetto di Mario Rusca vince un prestigioso premio nazionale organizzato dalla RAI, che gratifica il gruppo vincitore con la partecipazione al Festival di Montreal ('86); l'evento viene ricordato con una registrazione: Mario Rusca's quintetCoppa del Jazz, con F. Boltro, G.Comeglio, G.Cazzola.(Minstrel, '86).

Negli anni successivi continua la sua attività concertistica a fianco di altri prestigiosi jazzisti, tra i quali: S Gibellini, A. Kramer, R. Sellani, Al Grey, E. Lucchini.

Importanti esperienze didattiche sono la collaborazione con la Scuola Civica di Musica della Provincia di Sondrio e con la Scuola Civica di Musica di Cusano Milanino, dal 1999 al 2003, in veste di docente di contabbasso, basso elettrico e musica d'insieme.

Dal 1996 insegna presso l'Accademia Civica di Jazz di Milano, partecipando a numerosi eventi in collaborazione anche con i musicisti docenti dei corsi: Paolo Birro, Mauro Negri, Tony Arco, Roberto Rossi, Enrico Intra, Franco Cerri.

Nel 2000 vengono pubblicate alcune composizioni originali tra le quali Lune (Ed. Frescura) eseguita due anni dopo da David Liebman nel disco Feel (Ed. Abeat records 02) e nel 2003 Fat and funky eseguita dalla band Tony Arco & Time Percussion (Ed. Ethnoworld), nel disco A Journey within ( MAP record 03)

Negli stessi anni collabora e registra con altri prestigiosi musicisti come David Murray, Eddie Daniels, David Raksin, Jimmy Cobb, Max Roach, Marcus Stockhausen, Phil Wood, Steve Grossman, Dave Liebman, Rachel Gould; partecipa con loro ad importanti festival, e rassegne tra i quali, Taranto ('95), Parma ('96), Valtellina ('97), Siena ('98), Bergamo ('99), Vicenza ('00), Zagabria ('00), Iseo ('01), Praga ('01), Ivrea ('02), Grenada ('03), Jakarta ('03), Città del Guatemala e Città del Messico ('07) Stoccarda ('08)

Molteplici tra l'altro le registrazioni al Piccolo Teatro di Milano con l'orchestra della Civica Jazz Band e in collaborazione con l'orchestra Verdi di Milano: The Simphonic Ellington (Soul Note'99), Ance For Duke ('99), New Prospective con Kenny Barron, (Soul Note'00), Italian Jazz Graffiti (Soul Note'02).

In un'inedita formazione, dal 2004 è alla guida di un quartetto formato da Pietro Tonolo, Paolo Birro e Luigi Bonafede; con loro registra tre cd che attingono alla creatività di altrettanti autori: From this moment on the music of Cole Porter ( Music Center'04), After All the music of Billy Strayhorn (ospite Sandro Gibellini) (Music Center'05) e Orbit the music of Bill Evans ospite Roberto Rossi (Music Center'07).

Ha svolto attività di insegnamento anche nell'ambito di stages organizzati presso la Faculty of Language and Arts dell'Universita di Jakarta (2003) e al Festival Jazz di Città del Messico (2007).

2008 registrazione di un DVD di musica contemporanea Duets con E. Intra, R. Fabbriciani, T. Arco.

Pubblicazioni
2006Master in Sezione Ritmica. (Ed. Ricordi)
2007Master in Contrabbasso jazz. (Ed. Ricordi)

Discografia Selezionata
The Incredible Chet Baker Plays And Sings
(Carosello, '77)
Symbiosis(Atlantic, '77)
NamyManu (Atlantic, '77)
Bonafede Gruppo Jazz(Ariston, '77)
Future Percussion(Carosello, '78)
Italian Jazz Ensemble(J.I.I.'79)
Riflessioni(Red Record, '79)
Claudio Fasoli & Pat quartetLa Barbera (Dire, '79)
Quartetto Gianni Basso(Vedette, '81)
Omaggio a Bill Evans(Dire, '81)
Mario Rusca quintet(Minstrel, '86)
Up And Down(Red records, '87)
Caravan (Splasc(h), '97)
Where's The Blues (L.Konitz, M.Rusca,T.Arco) (Saar, '97)
D.N.A. (E.Rava, M.Rusca,T.Arco)Ed. Saar, '97
The Simphonic Ellington(Soul Note, '99)
Ance For Duke(CDP, '99)
In Punta Di Cerri (Map '00)
Live! (Map '00)
New Perspectives(Soul Note '00)
Doina (Soul Note, '00)
The Woodpecker(Splasc(h), '01)
Grief In New York(Fonola, '02)
Feel(Abeat Records, '02)
Italian Jazz Graffiti(Soul note '02)
Siena Concert(Splasc(h), '02)
Introducing Cues trio(Soul Note '02)
To Include(Splasc(h), '02)
A Journey Within(Map, '03)
Lost In Space (R.Gould, G.Manusardi,S.Gibellini,G.Visibelli,M.Beggio)Splasc(h), '03
From this moment on( P.Birro,P.Tonolo,L.Bonafede) Ed.Music Center '04
After All(S.Gibellini,P.Tonolo,P.Birro,L.Bonafede) Music Center'06
Orbit( R.Rossi,P.Tonolo,P.Birro,L.Bonafede) Ed.Music Center'07
Folk Tales (G.Manusardi,R.Rossi,G.Cazzola) Ed.Soul Note '07
Duets (E.Intra,R.Fabbriciani,T.Arco) Ed.Limen '08)

Ultimo aggiornamento 12/12/2023 - 10:27:47