logo stampa

MDT - Master in Diritto tributario dell'impresa

MASTER UNIVERSITARIO PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE IN AMBITI FISCALI INTERNAZIONALI, UE E NAZIONALI IN UN CONTESTO INTERDISCIPLINARE

Secondo livello
a.a. 2024-2025
XXIII edizione

Il Master in Diritto tributario dell’Impresa (MDT) ha durata di 9 mesi. Programma, metodo didattico e docenti sono orientati a formare professionisti nella fiscalità d’impresa e nei risvolti contabili delle problematiche tributarie.

Il diritto tributario è una materia spesso trascurata nei tradizionali percorsi universitari. La sua importanza si è tuttavia accresciuta in questi ultimi decenni, diventando centrale nell’attuale mondo delle professioni. La complessità della materia, le sue interrelazioni con altri rami del diritto, l’economia e l’organizzazione aziendale richiedono conoscenze specialistiche, sistematiche e approfondite.

Oggi è fortemente richiesta la figura di un professionista capace di fornire consulenza fiscale nei diversi settori del diritto tributario, sia interno che internazionale, ma anche di garantire la migliore assistenza del contribuente nei rapporti complessi con l’Amministrazione finanziaria e una difesa tecnica di alto livello, che richiede competenze specifiche (sia nella fasi di verifica e controllo che in quella successiva del contenzioso tributario).

MDT si propone di rispondere a queste esigenze, rivolgendosi a tutti coloro che intendono intraprendere la carriera del “tributarista” e del “fiscalista d’impresa”. Questo obiettivo è perseguito mediante una attenzione pragmatica ed interdisciplinare alle diverse fasi dell’applicazione della legislazione fiscale in azienda ed in ambiti consulenziali ed internazionali. con un elevato livello di qualificazione e competenze, ma anche a professionisti che vogliono o acquisire ex novo o approfondire i concetti strutturali della materia, riqualificandosi per cogliere le sempre maggiori e crescenti opportunità professionali che offre la materia fiscale. Il Master fornisce infatti un’alta specializzazione in ambito fiscale utile per l’esercizio delle professioni di avvocato tributarista, dottore commercialista, consulente fiscale e l’assunzione di funzioni direttive nei tax departments di società di dimensioni medio-grandi e nell’amministrazione pubblica. I partecipanti potranno essere selezionati, se lo desiderano, per effettuare uno stage presso uno dei primari studi professionali o una delle società di grandi dimensioni con cui MDT intrattiene rapporti stabile di collaborazione.


Direttore
Carlo Garbarino

Coordinatore
Amedeo Rizzo

Periodo
Ottobre 2024 - luglio 2025

Info Master - Fai qui le tue richieste

 

Ultimo aggiornamento 20/03/2024 - 10:22:37