logo stampa

Museo di Fotografia contemporanea

Il Museo di Fotografia Contemporanea è l'unico museo pubblico in Italia interamente dedicato alla fotografia contemporanea. Inaugurato nel 2004, grazie all'impegno della Provincia di Milano e del Comune di Cinisello Balsamo, occupa l'ala sud della secentesca Villa Ghirlanda, nel cuore della città di Cinisello e a pochi chilometri dal centro di Milano.

Il Museo conserva un patrimonio fotografico di 1 milione e 800 mila immagini stampe fotografiche in bianco e nero e a colori, diapositive, negativi di più di 600 autori italiani e stranieri, che vanno a costituire 26 fondi fotografici. L'insieme costituisce uno spaccato significativo della fotografia italiana e straniera dal secondo dopoguerra a oggi. I temi rilevanti sono le trasformazioni del paesaggio contemporaneo, il ritratto, la fotografia sociale, la ricerca artistica.

All'interno del Museo è presente anche una biblioteca specializzata che conserva 14.000 volumi e riviste.

La mission del Museo di Fotografia Contemporanea è la promozione, lo studio e la divulgazione della fotografia, con particolare attenzione al significato delle trasformazioni tecnologiche in corso e al rapporto fra la fotografia e le altre discipline espressive.

Museo di Fotografia Contemporanea
Villa Ghirlanda, via Frova 10, Cinisello Balsamo-Milano
T. 02.6605661, info@mufoco.org
http://www.mufoco.org
Orari di apertura: da mercoledì a venerdì 15-19; sabato e domenica 11-19. lunedì e martedì chiuso
Ingresso gratuito

Ultimo aggiornamento 12/12/2023 - 10:33:16